Strategia
Il pensiero più pericoloso in assoluto è: «abbiamo sempre fatto così»*
L’elaborazione di una strategia lungimirante ed efficace svolge un ruolo centrale per la crescita e il successo di un’azienda, che oggi è chiamata a operare su mercati sempre più variegati e articolati. Per svolgere un lavoro così delicato e complesso offriamo una consulenza per la pianificazione strategica in grado di agire su ogni comparto aziendale, sfruttando competenze diverse e professionisti specializzati, anche esterni laddove ce ne sia bisogno.
In estrema sintesi si tratta di:
- Studiare nei dettagli la situazione presente e passata dell’azienda, dei concorrenti e del mercato di riferimento;
- Individuare obiettivi di marketing realistici, a breve, medio e lungo termine;
- Affiancare l'azienda nello sviluppo di piani di marketing, di prodotto e di comunicazione;
- Lavorare in sinergia col reparto commerciale dell'azienda per delineare le soluzioni con le migliori opportunità di crescita;
- Progettare un piano di comunicazione integrato che combini pubblicità, promozione, eventi speciali, web marketing, supporto al cliente e alla forza vendita, direct marketing, ecc.
- Verificare che le iniziative di marketing in corso siano adeguate alle realtà locali ed eventualmente differenziare il programma o svilupparne uno più specifico;
- Analizzare i competitor attraverso lo studio di rapporti stilati da fonti autorevoli esterne o interne;
- Monitorare e relazionare ogni iniziativa, in modo da valutarne e comunicarne rapidamente i risultati;
- Assicurare che i risultati ottenuti siano aderenti alle specifiche, nelle dimensioni e nei costi.
Anticipare e prepararsi per il futuro è un fondamento importante del pensiero strategico, ossia tenersi informati, aggiornati, arricchire il contesto in cui la strategia viene sviluppata, pianificata ed eseguita. Occorre chiedersi quale potrebbe essere la scelta migliore per raggiungere un determinato obiettivo, procedere con un’accurata analisi preventiva e scegliere gli strumenti più efficaci per una eventuale correzione di rotta. Con la formulazione di visioni diverse del futuro è possibile definire in modo più chiaro cosa potrebbe accadere e mettere in moto il cambiamento.
Senza marketing non si vende
La vendita è solo una conseguenza della strategia di marketing, per questo va intesa come una tecnica per indirizzare l’azienda nel prendere decisioni, come ad esempio scegliere a chi, cosa e come vendere, alla gestione del pre/post-vendita e tutto quanto sia efficace per il raggiungimento degli obiettivi.
L'obiettivo dell'impresa è il profitto.
Un’azienda orientata al marketing usa la creatività come un veicolo per attirare attenzione e non come un mezzo fine a se stesso. Un messaggio creativo che non vende, non serve a nulla e in alcuni casi può risultare persino dannoso.
Analisi del posizionamento
Lo studio del posizionamento permette si conoscere come l’azienda viene pubblicamente percepita e valutata. Costituisce una premessa indispensabile per determinare i suoi programmi di espansione. La ricerca, che comprende aspetti sia qualitativi che quantitativi, è finalizzata ad individuare:
- L’immagine dell’azienda presso il pubblico;
- L’immagine dell’azienda presso i clienti, acquisiti e potenziali;
- La consapevolezza interna all’azienda;
- Il posizionamento di marche/prodotti/servizi dell’azienda, in assoluto e rispetto alla concorrenza,
- La coerenza del posizionamento con gli obiettivi aziendali;
- Il comportamento d’acquisto dei clienti, acquisiti e potenziali.
L’obiettivo è quello di sviluppare una mappa complessiva del posizionamento dell’azienda per individuare i cambiamenti che permettano di raggiungere gli obiettivi desiderati. Lo studio relativo al posizionamento di specifici brand (o prodotti o servizi) sul mercato, può essere invece una ricerca più veloce, che di solito non comprende la parte dedicata all’azienda, e utilizza solo strumenti qualitativi di analisi.
Marketing Strategico
La pianificazione strategica del marketing ha lo scopo di conquistare e ampliare quote di mercato con l’obiettivo di rendere l’azienda autonoma nell’elaborazione e nella gestione del proprio futuro. L’intervento inizia con un’analisi completa della realtà e delle esigenze dell’azienda e generalmente prevede:
- Studio del servizio/prodotto offerto;
- Ridefinizione eventuale del prezzo in relazione al posizionamento;
- Revisione, se necessario, del packaging;
- Analisi e riorganizzazione, se necessario, della distribuzione;
- Revisione coerente di tutti i servizi di vendita, pre-vendita e post-vendita;
- Sviluppo di una comunicazione integrata (promozione compresa) identificante, differenziante e coerente con le disponibilità economiche e con gli obiettivi di mercato.
Quali benefici
Esplorare il futuro sviluppando scenari possibili, è estremamente rilevante per quelle azienda che intendono rimanere al passo con il proprio mercato, costruire resilienza, soprattutto verso i competitor e per proiettarsi verso il nuovo.
Smettete di agire «come s’è sempre fatto» e avviate il motore del cambiamento oggi stesso.
Vedere oltre
Aiuta a testare obiettivi e strategie esistenti contro futuri alternativi.
Aprire la mente
Aiuta a stabilire una mentalità condivisa e un quadro del futuro.
Spianare la strada
Aiuta a sviluppare visioni di futuri preferibili e pianificare il percorso ottimale.
Ridurre il rischio
Aiuta a pianificare incertezze e identificare rischi e opportunità.
La nostra consulenza mira a facilitare e guidare l’intero processo, coinvolgendo il vostro team in ogni aspetto, assicurando risultati coerenti e supportati da intuizioni e modelli efficienti. L’obiettivo è uno scenario sviluppato congiuntamente con l’azienda stessa, per stabilire un elevato grado di proprietà e autonomia.
* Grace Murray Hopper (9/12/1906 – 01/01/1992) è stata una matematica e informatica. ↑