Efficienza

Riorganizzarsi per competere.

La vera forza per competere sta nella capacità di innovare e differenziarsi

Al ritmo con cui oggi cambia la domanda, diventa fondamentale semplificare ed ottimizzare la quantità e la qualità dei processi, insieme al controllo dei costi e alla ricerca di metodi diversi per adattarsi ai repentini mutamenti di mercato.

Se però questo approccio è orientato solamente all’efficacia operativa, si corre il rischio somigliare troppo alla massa, ossia si finisce col comportarsi e svolgere le medesime attività della concorrenza. In questo caso, se non si è leader di quello specifico settore, il beneficio maggiore andrà sempre a chi già domina quel mercato. Quindi per competere efficientemente ed con profitto, oggi è vitale rinnovarsi, innovarsi e soprattutto differenziarsi, anche dal punto di vista organizzativo.

Possono esserci molte le ragioni che sollecitano un’azienda a ripensare la propria struttura:

  • Mutamenti dei mercati;
  • Internazionalizzazione o globalizzazione;
  • Necessità di riposizionamento;
  • Passaggi generazionali di imprese familiari;
  • Nuove acquisizioni o fusioni;
  • Crescita imprevista e incontrollata;
  • Difficoltà e crisi economica.

Anche in assenza di situazioni particolari, la ricerca di vantaggi competitivi impone all’azienda di sviluppare un’innovazione continua dei modelli organizzativi, dei processi e dei prodotti, per rispondere in modo appropriato e in tempi rapidi, ai cambiamenti di un contesto economico e sociale in continua evoluzione.

La verifica delle capacità manageriali, la valutazione dei tempi di risposta della struttura, la scoperta e la correzione delle lacune organizzative sono attività fondamentali per l’acquisizione di vantaggi competitivi. L’analisi quindi della situazione esistente ed il confronto con le prestazioni della concorrenza, permettono di conoscere dove ci si colloca e di programmare dove si vuole andare, ma soprattutto il come farlo.

Supportiamo l’azienda nello scoprire la propria situazione, ad ottimizzare le sue prestazioni ed a strutturarsi secondo i modelli organizzativi più performanti di efficienza aziendale per garantire redditività e sviluppo.

Innovare per vincere le sfide

L’intervento si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

  • Ricognizione della situazione aziendale effettuata da specialisti dei diversi settori;
  • Analisi preliminare dei punti di forza e di debolezza;
  • Formulazione di linee guida per il cambiamento;
  • Condivisione della diagnosi e della proposta da parte del management;
  • Ricerca diagnostica approfondita;
  • Progettazione del modello organizzativo-gestionale e delle nuove procedure;
  • Implementazione delle nuove procedure;
  • Formazione del personale coinvolto nei processi;
  • Affiancamento e assistenza continuativa.
È molto facile essere diversi, ma molto difficile essere migliori.
Sir Jonathan Ive
Designer, LoveFrom inc.
Jonathan Ive

Ridisegnare i processi

L’efficienza ci obbliga costantemente a rimettere in discussione la struttura dell’impresa, come supporto operativo in tutte quelle situazioni in cui si debbano prendere decisioni strategiche.

L’ottimizzazione organica e dei processi aziendali hanno l’obiettivo di adeguare le strutture organizzative a nuove situazioni e agli obiettivi che l’impresa si dà.

.01

Ridefinire l'architettura dei ruoli, delle responsabilità e dei meccanismi operativi e organizzativi;​

.02

Intervenire sulle risorse umane, sia per quantità che qualità attraverso la sostituzione, la formazione o la riqualificazione del personale;

.03

Revisionare i processi retributivi interni e dei fornitori esterni, anche attraverso operazioni di terziarizzazione.

Semplificando

Il processo verso l’efficienza è semplice, ma non è affatto facile ed inizia con un primo passo, prendere un appuntamento per discuterne insieme a noi.

Organizzazione

Ridefinizione di metodi di lavoro più efficienti e nella corretta suddivisione delle mansioni.

Formazione

Sviluppare competenze tecniche, organizzative e relazionali, attraverso la formazione del personale e del management.

Misurazione

Analizzare i risultati economici, competitivi e sociali dell’impresa, per avere una credibile lettura della situazione aziendale.

Focalizzazione

Tracciare un percorso di innovazione e focalizzazione per garantire profitto e sostenibilità.

Revisione

Riesaminare i processi che risultano superati, errati o non coerenti con le nuove necessità organizzative aziendali.

Ottimizzazione

Semplificare per garantire efficienza alla struttura e la capacità dell’azienda di adattarsi alle evoluzioni del suo settore.